LE NOSTRE

MISCELE

Le nostre Miscele

Sviluppo Miscele

Il processo di definizione del prodotto parte da un’attenta selezione delle materie prime che permettono di definire la miscela desiderata, mantenendo i più elevati standard qualitativi e un prodotto costante nel tempo.
Acquistiamo ben oltre 31 varietà di caffè selezionati da 17 Paesi di origine diversi per creare piu di 90 miscele con caratteristiche diverse e studiate per valorizzare appieno la materia prima, a partire dalla selezione del prodotto, passando per la curva di tostatura studiata ad hoc, fino ad arrivare alla macinatura e al confezionamento.

Ogni origine ha un profilo estremamente peculiare: dalla Arabica Etiope, più ricercata, spiccata acidità e toni floreali del bergamotto ai classici robusta indiani caratterizzati da note cioccolatose, crema abbonante e corpo pieno, passando per i Colombia con un’acidità più citrica e note di caramello fino ai rinomati brasiliani famosi per le note di cioccolata e frutta a guscio.
Si ha inoltre la possibilità di scegliere un prodotto certificato biologico, certificato Fairtrade, UTZ, Rainforest Alliance, Kosher, Halal o con una combinazione di queste. È possibile anche optare per un caffè famoso in tutto il mondo, il Café de Colombia, di cui il gruppo è licenziatario del marchio per l’Italia.

Ogni tipologia di caffè viene miscelata ad hoc, sviluppando blend dai profili sensoriali ricercati, in linea con le richieste del mercato e dei suoi clienti. Inoltre I professionisti del nostro laboratorio sono specializzati nel replicare prodotti esistenti o svilupparne di nuovi basati su profili aromatici richiesti, partendo dalle varie varietà di caffè verde.
Il gruppo è in grado di offrire tutto il supporto e il know nell’individuazione del prodotto più rispondente agli obiettivi del progetto di Private Label, proponendo sia miscele esistenti sia sviluppando une miscele basate su profilli aromatici definiti dal partner partendo dalle varie varietà di caffè verde e andando ad offrire un prodotto unico ed estremamente customizzato.

Il Laboratorio Sviluppo Miscele

Il laboratorio Sviluppo Miscele è dotato di:
• 2 tostatrici che replicano su piccola scala le modalità di tostatura degli impianti Neutec e Scolari, oltra ad una piccola tostatrice,
• misuratore di umidità
• green coffe sorter
• PSD (Particle Size Distributor) strumento per analizzare la granulometria

Tostatura e Controlli

Il caffè verde arrivato in azienda e cosi approvato dal nostro Laboratorio, subisce un trattamento di preparazione che prevede la separazione dei chicchi della impurità, tramite un separatore a vibrazione mentre con un getto d’aria si riesce a separare il caffè da altri elementi più leggeri. Grazie ad un rullo magnetico invece il verde viene separato in modo automatico dall’eventuale presenza di materiale ferroso

I processi di tostatura vengono gestiti attraverso una cabina di regia altamente informatizzata che partendo dalle miscele e dalle relative curve di tostatura definite dal laboratorio Sviluppo Miscele, gestiscono il flusso di caffe verde miscelato, con opportune bilance, dai 24 silos di dosaggio e stoccaggio.

Una volta tostata la miscela viene controllata con appositi strumenti per assicurare che risponda ai parametri (umidità, colore) stabiliti dal laboratorio, in modo tale da garantire una produzione rispondente alle specifiche desiderate.

0
Varietà di caffè selezionati
0
Paesi diversi di origine del caffè verde
0
Miscele diverse
0
Referenze Bio
0
Miscele certificate UTZ
0
Miscele Fair Trade

Le Miscele

Le due specie di caffè Arabica e Robusta utilizzate per la produzione dei nostri caffè sono molto diverse. L’Arabica infatti ha un chicco più lungo, affusolato e bombato, la pancia è più ricurva e il taglio ha il classico disegno a S, mentre la Robusta ha un chicco più tondo, con la pancia piatta e il taglio dritto oltre a questo vi sono importanti differenze chimiche e sensoriali. L’Arabica ad esempio contiene circa il 50% di caffeina della Robusta e solitamente viene coltivata ad altitudini più elevate sia perché la pianta si acclimata più facilmente ma anche perché in questo modo otterrò profili sensoriali più delicati, come ad esempio dei sentori floreali. Per entrambe le specie esistono delle varietà (che sono delle ulteriori diversificazioni all’interno della stessa specie) per l’Arabica, ad esempio, le più utilizzate sono typica e bourbon ma noi selezioniamo e acquistiamo per i nostri caffè anche altre varietà come la SL28 molto diffusa in Kenya e la P.H.A. particolarmente diffusa a Panama ma oggi coltivata anche in Etiopia e in Colombia. Normalmente nei caffè proveniente da miscele Arabica ricerchiamo profili sensoriali complessi come quelli floreali, fruttati, cioccolatati di frutta a guscio o di frutti essicati, inoltre avremo un caffè con un corpo e un’amarezza limitati e invece una maggiore acidità rispetto alla Robusta. Nella Robusta i profili sensoriali saranno normalmente più limitati a sole sensazioni di frutta secca e cioccolatato anche se il gusto dovrà risultare in ogni caso pulito (non dovranno esserci sentori off-flavour come muffa, legno o terra), d’altro canto il caffè avrà molto più corpo e amaro, sarà meno acido rispetto a un’Arabica e potrà se erogato in modalità espresso fare una crema molto più abbondante caratteristica del tipico caffè espresso italiano. Sebbene la specie Arabica sia convenzionalmente riconosciuta come superiore alla Robusta, siamo convinti che il perfetto blend delle due specie dia i migliori risultati in tazza assicurando di avere in un’unica miscela le migliori qualità di entrambe. Proprio per venire incontro alle esigenze di tutta la clientela Gruppo Gimoka ha realizzato oltre 100 miscele, partendo da quelle 100% Arabica fino ad arrivare a miscele di 100% Robusta, passando per tutti i gradi intermedi e miscelando sapientemente anche le diverse varietà.

Contattaci

Contattaci tramite il form qui a lato o attraverso i recapiti che trovi qui sotto. Un nostro incaricato commerciale ti ricontatterà appena possibile.


Via delle Industrie 4 /A-10, 23014 Andalo Valtellino (SO)
info@gimoka.it
(+39) 0342 685.392

Usa questo form: