Chi siamo

Un’unica passione, fare bene il caffè

Gruppo Gimoka è un’azienda specializzata nella produzione di caffè la cui principale forza è quella di detenere il controllo dell’intera catena del valore: dall’approvvigionamento delle materie prime, al presidio di tutte le fasi relative alla tostatura e alla macinatura del caffè, per proseguire con le attività di confezionamento ed incapsulamento, fino ad arrivare alla distribuzione del prodotto finito nelle sue diverse forme.

L’azienda, con una Business Unit dedicata al macinato e ai grani e l’altra dedicata al porzionato, è in grado di soddisfare tutte le esigenze espresse dal mercato, offrendo soluzioni per l’area professionale e per il consumo domestico.

Il Gruppo Gimoka, in questi ultimi anni ha intrapreso un percorso di crescita manageriale e di potenziamento di competenze specialistiche, con un focus sullo sviluppo delle miscele, sulla qualità di processo, sugli investimenti in impianti di produzione e torrefazione, confermando con nitidezza i confini del suo core business: il caffè a tutto tondo, sia esso macinato, in grani o in confezione monodose.

L’attuale Gruppo Gimoka ha radici ben lontane, il progetto imprenditoriale nasce infatti verso la fine degli anni ‘80, grazie ad una forte passione per il caffè ed alle capacità imprenditoriali di Ivan Padelli; fondatore ed oggi presidente di una realtà strutturata, che nel tempo è cresciuta in virtù dei numerosi investimenti tesi a rafforzare la sua presenza sul mercato e che, sebbene abbia avuto una notevole evoluzione, si è sempre caratterizzata dal valore e dalla passione per il lavoro, elementi tipici ed espressione del Made in Italy.

Driver strategici del Gruppo

La qualità non è assicurata esclusivamente dalle procedure, ma si raggiunge grazie a processi specifici ed attenzioni quotidiane, attivate attraverso il coinvolgimento di tutte le funzioni aziendali, con l’obiettivo principale di offrire valore al cliente.

Grazie ad investimenti rilevanti in impianti, in logistica ed in laboratori, abbiamo trasformato la passione, l’esperienza e il sapere artigianale in un patrimonio ad elevato tasso di industrializzazione, nel pieno rispetto degli standard più rigorosi.

Ogni investimento viene accuratamente dosato al fine di raggiungere obiettivi di innovazione e di eccellenza che ci permettono di offrire al mercato prodotti e soluzioni con un ottimo rapporto prezzo/qualità.

Il Gruppo, attraverso i suoi marchi, mette a disposizione del mercato una gamma ampia di prodotti, dal macinato, ai grani, al solubile ed al porzionato, caratterizzati da diverse miscele, selezioni e processi.

Siamo in grado di servire ogni tipologia di cliente attraverso i nostri brand e, indirettamente, attraverso i nostri partner.

Proporre valore al cliente implica disponibilità e capacità di ascolto. Il Gruppo Gimoka affianca i suoi partner fornendo miscele tailor made e soluzioni di private label, adatte ad ogni esigenza.

Una storia fatta di passione ed impegno

Gruppo Gimoka nasce grazie all’impegno che da oltre 30 anni vede protagonisti la famiglia Padelli, imprenditori nel mondo del caffè, presente in azienda ormai con la seconda generazione. Inizia a Lecco nel 1982 la storia del Gruppo, frutto della passione e dall’impegno del fondatore, Ivan Padelli, grazie al quale Gimoka si afferma dapprima sul mercato nazionale e successivamente su quello internazionale, diventando una delle principali torrefazioni italiane, anche attraverso le numerose acquisizioni di brand strategici e per mezzo degli importanti investimenti attraverso i quali è stato possibile raggiungere volumi annui che oggi superano le 20.000 tonnellate di crudo trattato.

Di seguito vi offriamo i momenti più importanti della storia del Gruppo Gimoka:

  1. Inizio dell’attività di Gimoka a Lecco. Inizialmente i segmenti serviti sono la casa ed il vending.

  2. Avviene lo spostamento dell’attività ad Andalo Valtellino, in provincia di Sondrio.

  3. È l’anno della partnership con Espresso Italia. Gimoka entra nel settore del caffè porzionato.

  4. Arriva l’anno dell’acquisizione di CaffèSi, attraverso cui Gimoka consolida posizioni
    e know how nel canale Ho.Re.Ca.

  5. È questo l’anno in cui Gimoka afferma la sua presenza nella Grande Distribuzione Organizzata.

  6. Con l’acquisizione di Caffè Ambrosiano, il gruppo acquisisce un altro marchio leader nel settore Ho.Re.Ca.

  7. Si costituisce una nuova struttura manageriale ed un nuovo assetto produttivo e logistico.

  8. Ultima, solo in senso cronologico l’acquisizione del marchio Gran Caffè Garibaldi.

  9. Dalla Fusione di Gimoka e di Espresso Italia nasce a Novembre 2015 Gruppo Gimoka.

Know how

Tanti prodotti, un’unica passione

L’esperienza, maturata negli anni grazie alla ricerca di nuove origini e miscele, e allo studio di nuove curve di tostatura, affiancata da investimenti in tecnologia e formazione ha permesso al Gruppo, per mezzo dei suoi Brand, di offrire ai clienti un’ampia gamma di prodotti.

Il Gruppo Gimoka, costituitosi come azienda multi prodotto, dispone di un know how tecnologico in continuo sviluppo in grado di rispondere alle diverse esigenze di un mercato in continua evoluzione. Ed è così che i nostri professionisti del caffè curano ogni singola fase: dall’approvvigionamento del crudo alla torrefazione, dal confezionamento alla distribuzione, apportando in ognuna delle fasi quel contributo distintivo che ci permette di crescere costantemente e di offrire il meglio ai nostri clienti.

Aree di business

Una passione apprezzata ovunque

Gruppo Gimoka opera ed è presente in tutti i canali: Home, Out of Home (HoReCA e Vending) oltre a servire l’industria alimentare, proponendo con i suoi marchi prodotti e soluzioni in grado di incontrare e soddisfare gusti ed esigenze degli operatori e del consumatore finale.

Grazie a questa presenza significativa nei diversi segmenti di mercato, frutto dell’esperienza e della conoscenza approfondita delle esigenze del cliente, Gruppo Gimoka ha raggiunto obiettivi di posizionamento interessanti.

Tipologia prodotti e segmenti di mercato

 
  • GRANI
  • MACINATO
  • CIALDE
  • CAPSULE
  • SOLUBILI
CASA
VENDING
HORECA

I numeri del Gruppo

3° torrefazione italiana per caffè torrefatto

Volume annuo: 20,000 tonnellate caffè crudo.

  • Grani
  • Macinato
  • Canale Moderno
  • HoReCa
  • Vending
  • Italia
  • Estero